Fiori di Bach
La teoria sottostante la terapia di Bach è affine a molte correnti di pensiero quali quella di Hahnemann (fondatore della omeopatia), Jung, Reich, le meditazioni orientali e l'antroposofia di Rudolf Steiner.
Con esse condivide la ricerca di un accordo armonioso tra le istanze scientifiche e quelle spirituali nel concreto dell'atto terapeutico e la scelta di usare rimedi che assecondano e riproducono gli equilibri energetici presenti in Natura.
Bach cercò la corrispondenza tra ricorrenti e comuni stati d'animo negativi e i fiori in grado di riequilibrarli, onde creare nel malato la condizione psichica indispensabile alla guarigione.La floriterapia inglese è composta da 38 rimedi più il RESCUE REMEDY (cocktail di 5 fiori utilizzato per urgenze e traumi). Ad ogni fiore corrisponde un comportamento, uno stato d'animo o una caratteristica della personalità; quel fiore preciso aiuta la persona a combattere il problema/difetto che è in lei eliminandolo con l'esercizio della virtù che è più adatta a distruggerlo.
La semplicità nella scelta e preparazione dei rimedi floreali permette a chiunque di poter accedere con facilità a questo tipo di cura. La floriterapia può inoltre integrare un lavoro psicoterapeutico, favorendo le istanze di cambiamento incoraggiate dal terapeuta e desiderate dal cliente.